Le eleganti sale di Villa Carlotta ospitano da mercoledì 25 Marzo a domenica 3 Maggio “Il tè tra storia e leggenda” un’ interessante mostra dedicata alla storia ed ai riti della celebre e salutare bevanda.
Protagonista la camellia sinensis, la pianta dalla cui foglie e germogli si ricava il tè, con un percorso espositivo per conoscerne le molteplici varietà ed esplorarne percorsi sensoriali. L’esposizione sarà arricchita da inediti memorabili come i tradizionali abiti kurotomesode, le scatole di tè di primo ottocento che richiamano la famosa notte del Tea Boston Party, degustazioni guidate e dimostrazioni di Ikebana, l’arte dell’equilibrio e dell’armonia.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta della bevanda dalle origini antiche, esotiche e affascinanti che la leggenda narra sia nata per caso durante la dinastia dell’imperatore della Cina Shen Nung. Ossessionato dall’igiene, il sovrano era solito far bollire l’acqua che beveva, e un giorno mentre era seduto all’ombra di un albero di tè selvatico delle foglie caddero nel suo bicchiere. Era nato il tè.
Un viaggio tra passato, mito e botanica che si inserisce nella sesta edizione della rassegna Camelie sul Lario, nata dalla sinergia della dimora tremezzina con Villa Melzi, Palazzo Gallio e Villa Monastero per elogiare la rosa del Giappone.
E se la camelia è da sempre sinonimo di bellezza, amata da grandi artisti quasi esclusivamente per le sue doti estetiche, a Villa Carlotta viene questa volta raccontata non solo da un punto di vista botanico ma soprattutto gastronomico in sintonia con Expo.
La mostra si presenta come un percorso che racconta la tradizione del tè nei vari paesi del mondo con postazioni multisensoriali per l’esplorazione olfattiva in un susseguirsi di storie e riti che lo riguardano.
L’evento di Villa Carlotta rientra anche nelle manifestazioni per la celebrazione del gemellaggio con Tokamachi, città giapponese con la quale Como è gemellata dal 1975.
Tutti gli incassi provenienti dall’esposizione saranno devoluti all’associazione MATAWI che fa dell’amore per il tè e per l’Africa i propri capisaldi e si occupa di promozione sociale, in particolare per il Rwanda, sostenendo attività di microcredito.
Questa iniziativa sarà un’opportunità interessante ed unica per innamorarsi di un mondo lontano, di antiche tradizioni, armonia e benessere interiore.