La storica processione del Santo Crocifisso
Anche quest’anno, come avviene da tantissimi secoli, il Santissimo Crocifisso è stato portato in processione fra le vie di Como seguito da una numerosissima folla di fedeli.
Di epoca tardo trecentesca il Crocifisso, donato da alcuni cristiani francesi di ritorno da un pellegrinaggio a Roma nel 1401, è particolarmente amato e venerato dai Comaschi, la tradizione lo vuole infatti protagonista di un miracolo avvenuto nel lontano 1529, esattamente il 25 Marzo quando i confratelli dell’Annunciata, si recarono in processione con la Santa Reliquia alla chiesa di S. Chiara situata nell’odierna Via Milano. Sul ponte di S. Bartolomeo però trovarono la strada sbarrata da due grosse catene che erano state stese per impedire l’ingresso dei nemici in città. I soldati impedirono il passaggio del corteo, quindi un confratello cercò di far passare il Crocifisso sotto la catena ed in quel preciso istante la catena si spezzò.
La sacra figura di Gesù si venera ancora oggi sull’altare maggiore della Chiesa del Crocifisso affiancato da due angeli che reggono le catene spezzate, e durante la Settimana Santa migliaia di fedeli vi si recano per il devoto bacio.