“Amore e Psiche giacenti” di Villa Carlotta
In questi giorni di festa pasquale e di primavera un’immagina ritorna spesso alla mia mente, la meravigliosa scultura di “Amore e Psiche Giacenti” custodita in una delle eleganti sale di Villa Carlotta a Tremezzo.
Ogni volta che guido i miei clienti alla scoperta di questa antica dimora osservo lo stupore e l’espressione di gioia che nasce spontanea sui loro volti nell’ammirare questo bellissimo gruppo scultoreo in marmo bianco di Carrara.
L’ “Amore e Psiche Giacenti ” di Villa Carlotta fu eseguito tra il 1818 e il 1820 da Adamo Tadolini allievo prediletto del grande Maestro neoclassico Antonio Canova. Si tratta della replica della scultura commissionata a Canova dal principe russo Yussupoff, l’originale è oggi conservata al museo Ermitage di San Pietroburgo, derivata dal modello che lo stesso Maestro aveva donato a Tadolini con l’autorizzazione di trarne quante copie ne volesse. Ottenuta, ad eccezione delle ali, da un unico blocco di marmo di Carrara di eccezionale bellezza, la scultura giunse a Tremezzo nel 1834, dove per la grande qualità fu a lungo scambiata per un’opera autografa di Canova e divenne tra le più celebri icone di sensualità e passione.
In questi giorni di inizio primavera non perdete la possibilità di ammirarla in tutta la sua bellezza insieme ad altre opere scultoree e pittoriche che arricchiscono le sale della splendida Villa lariana!