MINIARTEXTIL 2015 : INVITO A TAVOLA
Domani 9 Maggio si inaugurerà a Como l’edizione 2015 di MINIARTEXTIL, rassegna annuale d’arte contemporanea che propone la migliore produzione artistica internazionale nell’ambito della Textile Art o Fiber Art che riprende antiche nozioni tessili rivoluzionandone schemi e materiali.
Quest’anno Miniartextil, organizzata dall’Associazione Culturale Arte&Arte di Como, festeggia il suo 25° anno di attività e richiama gli argomenti di Expo Milano 2015 dedicando l’edizione al tema “Invito a Tavola”; l’arte diviene cibo da offrire a una mensa comune, ricordando la frase della celebre artista tessile sarda Maria Lai scomparsa nel 2013.
La mostra sarà curata dal prof Luciano Caramel e dopo Como, secondo il suo carattere itinerante che la distingue a livello mondiale, raggiungerà Venezia, Montrouge e Caudry in Francia e probabilmente Heidelberg in Germania e Kansas City negli Usa.
La mostra sarà ospitata dal 9 Maggio al 21 Giugno nella splendida cornice dell’ex Chiesa di San Francesco dove saranno presentati 54 minitessili e grandi installazioni ed in occasione del suo 25° anniversario la kermesse artistica interesserà anche la sede prestigiosa di Villa Bernasconi a Cernobbio.
La rosa degli artisti ospitati è molto ricca, accanto agli artisti comaschi ed italiani, ce ne saranno dalla Colombia, dal Canada,dagli Stati Uniti, dalla Spagna, dal Giappone, dall’Uruguay ed Argentina, dalla Scozia, dalla Svezia e Norvegia, da Israele e da molti altri Paesi europei e non.
Miniartextil è un’altra importante iniziativa culturale che pone Como al suo centro aumentandone fama ed importanza come città di cultura e di turismo internazionali.
“Miniartextil è una delle manifestazioni più importanti della città, anche perché ha sì una storia che inizia a Como ma che poi prosegue in tutto il mondo” è quanto giustamente afferma l’Assessore alla Cultura di Como Luigi Cavadini.