LOCATION LAGO DI COMO

LOCATION LAGO DI COMO

Il lago di Como è da sempre un luogo d’ispirazione, nell’epoca romantica fu una delle destinazioni più prestigiose del celebre “Gran Tour” intrapreso in Italia dalla nobiltà di tutta Europa, da scrittori, poeti ed artisti di quel periodo: Stendhal, Shelley, Lord Byron Wordsworth e molti altri ….

Più tardi in un’epoca più vicina alla nostra richiamò alcuni fra i più importanti registi del cinema italiano e non, quali Luchino Visconti, Alfred Hitchock, Dino Risi, Mario Soldati, Sydney Pollack, George Lucas solo per citarne alcuni.

Le splendide Ville, i paesi pittoreschi, gli angoli nascosti ed affascinanti del nostro magnifico Lago sono stati le locations scelte per girare scene di films che hanno fatto storia.

I tanti turisti che ogni anno visitano la nostra zona molto spesso le riconoscono e sono ben lieti di vedere “dal vivo” quei luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende avventurose e romantiche girate con cura ed abilità da registi del cinema moderno e passato.

Il grande regista italiano Luchino Visconti ebbe con il nostro Lago un rapporto molto profondo, l’elegante Villa Erba di Cernobbio di proprietà della famiglia lo vide trascorrervi momenti di serenità e gioia durante la sua infanzia e la sua giovinezza. Le sale della Villa con lui ebbero ospiti illustri che fecero la storia del cinema italiano e non solo: Franco Zeffirelli, Alain Delon, Helmut Berger e molti altri. Fu nelle sale della ex scuderia della Villa che Visconti montò uno dei suoi ultimi capolavori “Ludwig” nel 1973, mentre a Bellagio ambientò alcune scene di un altro suo capolavoro “Rocco e i Suoi Fratelli” del 1960 con Alain DelonClaudia Cardinale.

Villa Erba ha continuato nel tempo ad essere legata al cinema, nel 1988 Robin Williams vi presentò in anteprima mondiale “Al di là dei sogni” di Vincent Ward. In questa pellicola Williams affermò una frase celebre, che in poche parole esprime il fascino che la bellezza del nostro lago ha da sempre su chi lo ammira “ Che un Dio esista, quando si guarda il cielo del Lago di Como, è evidente”!   Qualche anno più tardi, nel 2001 fu location principale del film “ La Partita- La Difesa di Luzhin” diretto da Marlene Gorris con John Tuturro, Geraldine James, Emily Watson e ancora nel 2004  Steven Soderbergh la scelse per girarvi delle scene del famoso “ Ocean’s Twelve” con le stars holliwoodiane George Clooney, Matt Damon, Julia Roberts, Andy Garcia, Vincent Cassel, Brad Pitt, Catherine Zeta- Jones.

La bellissima ed affascinate Villa Balbianello di Lenno agli inizi degli anni 2000 fu invece scelta dal celebre regista americano George Lucas come location della famosissima saga di “Star Wars” “Guerre Stellari” con Episodio II l’Attacco dei Cloni. Gli ambienti della villa in questa occasione vennero rielaborati e trasformati in sale avveniristiche per essere la residenza-rifugio della senatrice Padmé Amidala . La Villa fu Varykino della “regione dei laghi” del pianeta Naboo, dove nelle prime scene del film i due giovani protagonisti, Padmé e Anakin Skywalker, approdano al molo con una grande gondola e qui si innamorano; il loro amore si consacra poi al termine con il bacio fra i due giovani a cui fa da cornice la Loggia settecentesca.

In “A Month by the Lake” “Un mese al Lago” di John Irvin del 1995 Villa Balbianello fu di nuovo protagonista diventando l’ hotel che vide nascere l’amore fra la fotografa Miss Bentley interpretata da Vanessa Redgrave e il maggiore britannico interpretato Edward Fox, fanno parte del cast anche la bella Uma Thurman, l’affascinante Alessandro Gassmann e Alida Valli.

E come non citare la pellicola di Martin Campbell “ 007 Casino Royale” in cui Daniel Craig veste i panni del mitico James Bond che ferito trascorre la sua convalescenza nella splendida location, questa volta la camaleontica Balbianello viene trasformata in una clinica, e in uno splendido angolo del suo giardino scocca il bacio fra James Bond e la Bond girl Eva Green. Ma la scena finale del film vede un’altra location del nostro Lago ovvero Villa La Gaeta di San Siro, dove James Bond spara alla gamba di Mr White il suo nemico rivale e dall’alto della scalinata che porta al portone della dimora proferisce la fatidica frase “My name is Bond, James Bond” “il mio nome è Bond, James Bond”.

Facendo un salto in anni un po’ più lontani non si può tralasciare il grande regista Alfred Hitckcock con “Il Labirinto della Passione” del 1925 dove il paese di Nesso con il ponte della Civera e l’ “Orrido” sono lo sfondo di una scena iniziale del film quando i due protagonisti Patsy (Virginia Valli) e Levett ( Miles Mander) trascorrono la loro luna di miele al Lago di Como, come ancora oggi molte copie fanno! Nella pellicola compaiono anche l’Isola Comacina, il promontorio di Lavedo di Lenno e l’elegante Grand Hotel Villa d’Este.

Nel 1942 Mario Soldati scelse invece la misteriosa Villa Pliniana di Torno per ambientarvi il celebre “Malombra” tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Fogazzaro , mentre nel 1961 Dino Risi ravvivò il paese di Lenno coinvolgendo i suoi abitanti come comparse in “Una Vita Difficile” in cui il mitico Alberto Sordi veste i panni del giornalista romano Silvio Magnozzi che attraversa un pezzo di storia del nostro Paese, dalla resistenza contro il Fascismo al boom economico degli anni ’50. Accanto al grande Sordi vi è una giovane Lea Massari che interpreta Elena che salva il giornalista nascondendolo in un mulino, per poi sposarlo e seguirlo a Roma dove vivono una vita travagliata a causa delle posizioni politiche del marito.

“Mussolini Ultimo Atto” di Carlo Lizzani del 1974 ripercorre gli ultimi giorni di vita del Duce, ripercorrendo le tappe salienti delle vicende che hanno cambiato la storia d’Italia e d’Europa. L’intera sponda occidentale del Lago, è qui luogo protagonista attivo di questi ultimi attimi.

Insomma il nostro bellissimo Lago è da sempre nei cuori e nell’immaginario di chi fa dell’arte e della cultura una filosofia di vita!

Ocean's Twelve
Ocean’s Twelve
Rocco e i suoi Fratelli- Bellagio
Rocco e i suoi Fratelli- Bellagio