ALESSANDRO VOLTA BUON COMPLEANNO!!!

Alessandro Volta il “Genio” di Como compie oggi 271 anni!!!

Buon compleanno quindi ad uno dei più illustri cittadini della nostra Como, nato il 18 Febbraio del lontano 1745 nell’antico palazzo situato nell’attuale via Volta, da don Filippo e donna Maddalena dei Conti Inzaghi.

Alessandro Volta è un simbolo per la nostra città a cui diede lustro grazie soprattutto alla sua storica invenzione del 1799: il primo generatore elettrico mai realizzato, ovvero la pila!

La storica invenzione venne fatta dal grande fisico comasco nella sua casa di Lazzate , un anno più tardi in una comunicazione del 20 marzo 1800 e indirizzata al presidente della Royal Society, sir Joseph Banks, Volta annunciò a tutta la comunità scientifica dell’epoca l’importante invenzione da lui qui chiamata “organo elettrico artificiale” e paragonata all’organo elettrico del pesce Raja Torpedine. La comunicazione fu in seguito pubblicata sulle “Philosophical Transactions” con il titolo On the Electricity excited by the mere Contact of conducting Substances of different Kinds.

Nel mese di giugno Napoleone conferma con decreto Volta professore di Fisica sperimentale nell’ Università di Pavia e direttore del “Gabinetto di fisica”.

Un onore avere avuto un cittadino tanto importante che con la sua invenzione mise le basi dell’era moderna!

Alessandro Volta Guida Turistica Como
Alessandro Volta- G.Bertini presso Tempio Voltiano
Tempio Voltiano Como- Ph D.Rampoldi
Tempio Voltiano Como- Ph D.Rampoldi

Alessandro Volta Buon Compleanno di Daniela Rampoldi Guida Turistica Lago di Como

Immagini: Alessandro Volta olio su tela di G Bertini custodito al Tempio Voltiano di Como, Tempio Voltiano fotografia di Daniela Rampoldi