BUON COMPLEANNO GIUSEPPE TERRAGNI!
Il 18 Aprile 1904 nasce a Meda, per divenire poi comasco durante i primi anni della sua infanzia Giuseppe Terragni!
Illustre personalità, figura storicamente notevole per avere assicurato al secondo dopoguerra un patrimonio di idee ed opere che ha permesso all’architettura italiana di proseguire le conquiste del Movimento moderno.
L’architettura razionalista di Terragni è stata una originale via italiana alla Modernità, la volontà di mediare la tradizione del classicismo italiano con la logica strutturale della macchina, per creare una sintesi tra il Novecentismo architettonico italiano e la dinamica del Futurismo. La risposta di Terragni al puro funzionalismo , in cui la forma e l’estetica dell’edificio è subordinata ai suoi caratteri tecnici e pratici, è stata un’alchimia che mischiava il linguaggio depurato di carattere razionalista e la tradizione urbana e rinascimentale.
Il grande architetto comasco ha messo in primo piano la ricerca sulla purezza del linguaggio, nella scrittura della facciata, della sezione dell’edificio e del suo inserirsi nella città.
Sono numerosi gli edifici e i progetti che ha lasciato a Como e non solo, passando attraverso gli anni Venti e Trenta con la velocità di una cometa: la Casa del Fascio di Como, la casa per appartamenti Giuliani Frigerio, il Novocomum, le abitazioni di Milano, il Danteum di Roma sono opere iscritte negli annali del secolo come capolavori e manifesti di architettura.
Un uomo di grande sensibilità e forte impegno morale che persino durante la terribile campagna di Russia del primo conflitto mondiale, ha trovato il tempo per ritrarre in disegni ed acquarelli uomini e fiori.
Grande pensatore dell’architettura che ha vissuto con intensità i suoi diciotto anni di attività come architetto, tre dei quali passati in guerra, dal 1925 al 1943 anno in cui muore trentanovenne.
Una grande ed appassionata personalità che ha lasciato a noi un’impronta tangibile nel percorso dell’architettura mondiale.
La nostra città di Como dedica il prossimo fine settimana (18 e 19 Aprile) alla celebrazione ed al ricordo di un grande architetto ed alle sue importanti opere, con una serie di incontri, conferenze e visite guidate; il tutto promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Como,e dall’Ordine degli Architetti di Como.