COMO UNA GITA DIVERSA

GITA A COMO!!

Mercoledì 20 Maggio: dopo mesi di comunicazioni varie con la maestra Nina della scuola elementare di Cislago è arrivato il giorno della tanto attesa gita scolastica per le classi quinte dell’Istituto Comprensorio.

Una gita tanto aspettata dai bambini che stanno concludendo il ciclo delle scuole elementari, l’ultima gita dopo cinque anni insieme ai compagni ed alle maestre, forse più di una semplice gita scolastica, una giornata speciale da passare tutti insieme prima di iniziare un nuovo percorso di studi.

La mattinata la dedichiamo alla visita di Como ed al tour in battello nel primo bacino, i bambini si interessano, mi seguono, fanno domande con la grande curiosità che tutti noi abbiamo avuto all’età di dieci anni, chi più tranquillo chi più vivace ma tutti sempre con il sorriso sulle labbra ed uno sguardo vivo nonostante il forte diluvio che non ci abbandona per tutta la mattinata!

Ma è il pomeriggio che porta a tutti una bella sorpresa: il sole!!!

“Daniela adesso è tutto più bello! Guarda com’è bello il Duomo con il sole”, “ guarda adesso Como non è più deserta come questa mattina, ci sono tante persone in giro con il sole” , “ che bello il caldo dei raggi di sole, dopo tutta la pioggia che abbiamo preso questa mattina” “ Daniela perché non rifacciamo il giro in battello adesso, almeno riusciamo a vedere meglio le Ville” ….

E poi la fatidica domanda “ Adesso dove andiamo??” “ Adesso andiamo all’hangar dell’ Aero Club!”

Già l’hangar dell’ Aero Club è stata la seconda grande sorpresa del pomeriggio per questi simpatici bambini.

Vedere un idrovolante così da vicino non capita tutti i giorni, e poi poterci salire uno ad uno ed ognuno immaginando di essere un vero pilota; be’ é stata per tutti loro una bella emozione!

Tante, diverse, curiose domande a Christian, il bravo e gentile istruttore di volo che ci ha accompagnato alla scoperta di questo micro mondo aeronautico tanto affascinante e diverso per dei piccoli uomini e delle piccole donne di dieci anni!

Di sicuro questa ultima gita con i compagni di tanti giorni di scuola, con le maestre che li hanno visti crescere e cambiare, sarà un bel ricordo per tutti i bambini delle quinte di Cislago: il lago,il battello, Alessandro volta e la sua pila, il Duomo e le sue linee architettoniche armoniose, le vie del centro città, il pranzo all’oratorio, la tanta tanta pioggia, il sole, il vento e gli idrovolanti!!!

Como è stata per loro tutto questo e tanto di più!!!

hangar1

hangar2

hangar3