Cosplay a Como!!! Cosplay@Mag, per la prima volta il 19 Marzo si è svolto a Como un evento Cosplay, organizzato da me e dalla galleria MAG in occasione della mostra “Hitokoma Manga Show “,nato per far conoscere al pubblico comasco un altro aspetto della cultura Manga. L’arte cosplay è sicuramente molto presente nella contemporanea società nipponica, ma ha molti proseliti anche in Italia.
Le sue origini statunitensi risalgono al 1939, ma è nel 1984 che un reporter giapponese, Takahashi Nobuyuki coniò la parola cosplay, da una contrazione delle parole costume e play, però solo nel 1995 si ha la vera diffusione in quanto la stampa giapponese dedicò un articolo ad alcuni ragazzi di Tokyo che abitualmente indossavano i costumi ispirati alla serie Neon Genesis Evangelion. Da allora il cosplay si è sempre più diffuso anche nel resto del mondo, ma è in Giappone che resta un fenomeno di carattere sociale e popolarissimo, tant’è che nei quartieri centrali di Shibuya e Rappongi di Tokyo migliaia di giovani sono perennemente truccati e vestiti come i loro personaggi preferiti
In Italia, diversamente dal Giappone, la realtà del cosplay è sicuramente di carattere hobbistico, infatti migliaia di uomini e donne hanno la passione per il travestitismo divertendosi a rappresentare il loro personaggio preferito delle serie cartoons giapponesi o americane.
I cosplayers dedicano tanta attenzione e passione al buon risultato dell’imitazione del loro personaggio preferito, creando i costumi, il trucco e imitandone persino le movenze e la voce, sfiorando appunto varie arti, dalla sartoria fino alla recitazione.
Più di venti cosplayers hanno sfilato fra le vie del centro storico di Como e successivamente alla galleria MAG, i loro personaggi: Lady Oscar, Goldrake, Creamy, Capitan Harlock, la compagnia di Lupin III° con Jigen, Goemon e il commissario Zenigata, Sailor Moon, Actarus, Souh Mikoto, Manukata Reisi, Yuko da XXX Holic, Sailor Mercury, Luna, e Inferno Queen Elza ed altri hanno dato vita ad una performance ricreando i loro gesti rituali e ambientazioni tratte dalle scene più famose delle loro serie.
E’ stato un pomeriggio diverso in cui arte e divertimento si sono unite ripercorrendo il ponte culturale fra il nostro Paese Italia ed l’affascinante Giappone!
Fotografie di Carlo Pozzoni, Danilo Salvini, Claudio Giannetta.