NATALE & CO!

NATALE & CO!

Natale e company, Natale e Como!

Natale è passato da pochi giorni ma lo si respira ancora a viva pelle fra le vie del centro di Como, dove i negozi attirano i nostri sguardi con vetrine riccamente addobbate, dove le bancarelle del mercatino ci propongo dolci, specialità gastronomiche locali e non, oggetti particolari, dove le persone sono ancora centinaia nelle diverse ore del giorno complice anche questo tempo un po’ pazzerello con temperature sopra la media invernale ed assenza di neve in montagna. Quest’anno, più che nei passati, i battelli sono ancora affollati di turisti richiamati dalla bellezza del nostro Lago che sempre di più viene considerato meta anche invernale a dispetto delle tante, troppe direi, strutture chiuse.

Il Duomo in questi giorni propaga ancora di più la sua magia, unicità ed equilibrio armonioso con un’atmosfera profonda e spirituale che si coglie appena varcata la porta d’ingresso avvicinandosi allo splendido presepe ed inchinandosi davanti alla dolcezza del volto di Gesù Bambino al centro dell’abside centrale.

Natale che ora lascia spazio all’attesa del nuovo anno, sono questi i giorni in cui la domanda più ricorrente è “cosa fai a Capodanno” “dove andiamo a Capodanno” e Como è pronta a rispondere a questa richiesta con il suo “Capodanno in Piazza”, che vedrà festeggiamenti, divertimento, musica nelle maggiori piazze del centro ed il consueto spettacolo pirotecnico a mezzanotte; che si farà nonostante le polemiche e discussioni legate al livello troppo alto di inquinamento atmosferico che sta interessando la nostra città e tanti altri centri del Bel Paese. Per chi invece desidera una festa sull’acqua eccolo accontentato dalla famosa “Crociera di Capodanno” che da diversi anni viene organizzata dalla compagnia di Navigazione Lago di Como, un modo originale per salutare il nuovo anno circondati dalla magia del Lago in versione notturna, con la grande bellezza del Lario accompagna i passeggeri fino quasi all’alba!

E poi dopo pochi giorni arriverà ciò che tutte le feste porta via: l’Epifania! E anche il sei Gennaio sarà un giorno di festa in cui la tradizione sarà protagonista nei vari paesi lungo le sponde del nostro Lago, mi viene subito in mente a questo proposito la famosa “Pesa Vegia” di Bellano, che si svolge la sera del cinque una celebre manifestazione ormai centenaria caratterizzata e arricchita con importanti coreografie di contorno, con la partecipazione di oltre un centinaio di personaggi che sfilano con il corteo spagnolo a cavallo. A Como in Piazza Duomo invece il pomeriggio del sei i tantissimi bambini aspetteranno con trepidazione l’arrivo della vecchina più famosa la Befana!

E poi il sette Gennaio tutto tornerà ad essere “normale”, ma ci sarà custodita in chi è solo passato, in chi l’ha vissuta e sentita la magia del Natale di Como!

Via Vitani Natale
Via Vitani
Mercatino Natale
Mercatino Natale
Presepe Duomo Como
Presepe Duomo Como
Gesù Bambino Duomo
Gesù Bambino Duomo
Presepe Frati Dongo
Presepe Convento Frati Francescani Dongo