SANDRO CHIA : MOSTRA PERSONALE A COMO
Il 29 Maggio si è inaugurata a Como la splendida mostra del Maestro Sandro Chia presso l’ex chiesa di San Pietro in Atrio.
Nel giorno del suo sesto anniversario la MAG, Marsiglione Arts Gallery, ha regalato agli appassionati di arte comaschi e non, l’importante mostra di Sandro Chia, artista di confermata ed indubbia fama che da oltre trent’anni è sulla cima della scena artistica mondiale con sue opere esposte in oltre trenta musei tra i più importanti del mondo quali il Moma di New York, il Museum of Fine Art di Boston, Chicago e New Orleans, la Tate Gallery di Londra, la National Gallerie di Berlino, il Museum di fine Art di Tel Aviv, il Mart di Rovereto, Plazzo Madama e molti altri.
La mostra è stata concepita appositamente per gli spazi della ex chiesa di San Pietro in Atrio, trentadue opere inedite su carta di cui due di grandi dimensioni di forte impatto, il tutto legato da un’unica linea concettuale in cui ogni opera è un tassello di una grande installazione. Il Maestro con una marcata dose di ironia spiega l’uomo e le sue emozioni rivisitando il quotidiano attraverso la pittura e la filosofia, il passato ed il presente, inserendo parte di sé in ogni dipinto. Tutte insieme vogliono gridare a noi, al mondo, il desiderio di verità sulla pittura con un espresso e dichiarato equilibrio con l’estetica.
Protagonista indiscusso sin dagli anni ’80 Sandro Chia persegue da sempre l’importanza della pittura, ne valorizza tutti gli aspetti della comunicazione e del piacere estetico con le sue citazioni tecniche che rimarcano i colori dei futuristi Boccioni, Balla e Depero, senza mai tralasciare la poesia estetica fatta di uomini in azione o in contemplazione.
Una mostra che cattura per la bellezza delle opere, per la cura dell’allestimento in uno spazio unico tanto ricco di storia, una mostra che emoziona, in cui ogni opera permette di immergersi in un mondo solo nostro, in una nostra interpretazione, in un nostra nostra riflessione, in noi stessi.
Sandro Chia Vanitas vs Veritas curata da Salvatore Marsiglione visitabile fino al 28 Giugno, ogni giorno dalle ore 10.30 alle 19.30, Martedì, Giovedì e Sabato fino alle ore 23.00.
Con il patrocino di: Comune di Como, Padiglione Italia Expo Milano 2015, Sistema Como 2015, Canto della Terra, Como Capitale della Cultura 2015, Associazione Archivio Luigi Russolo.